Attualità

Resistenza, federalismo, autonomie: incontro alla Biblioteca provinciale italiana

Ai temi della Resistenza, del federalismo e delle autonomie è dedicato il secondo appuntamento del ciclo "Storia e memoria della Resistenza", promosso dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e in programma lunedì 11 aprile alle 18 nella sede di via Mendola a Bolzano.

Le conferenze di storia contemporanea sono incentrate sul tema della Resistenza in Italia con particolare attenzione per la zona di operazioni del litroale adriatico e per l'area alpina e prealpina dell'Alpenvorland. L'iniziativa si inserisce nel programma di collaborazione tra la Provincia autonoma (Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" e centro audiovisivi CAB) e Comune di Bolzano (Archivio storico e Biblioteca civica), in vista del 60° anniversario della Liberazione.

L'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla invita tutti gli interessati al secondo appuntamento, in calendario lunedì 11 aprile alle 18 nella Biblioteca provinciale italiana in via Mendola 5 a Bolzano. Si discuterà di Resistenza, federalismo e autonomie con i relatori Marco Borghi (Istituto veneziano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea) e Fulvio Salimbeni (Università di Udine). Moderatore è lo storico locale Giorgio Delle Donne.

pf