Attualità

Alla scoperta della vocazione fieristica di Bolzano

Storici ed esperti di tutta Europa indagano fino a domani (sabato 9) a Palazzo Mercantile il ruolo di Bolzano quale città fieristica nel XVII e nel XVIII secolo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.

Il convegno in corso a Bolzano (Foto USP/Pertl)

Il convegno intende fare il punto sulle ricerche in materia di fiere e dare un’adeguata collocazione, finora in gran parte mancata, della storia delle fiere di Bolzano nel contesto dei circuiti commerciali europei in età moderna. Sotto questo profilo, Bolzano presenta alcune caratteristiche interessanti, tra cui quella di aver svolto un ruolo di rilievo nell’interscambio tra la penisola italiana e l’Europa centro-settentrionale, e il fatto di aver goduto, fin dal 1635, di un corpus di privilegi specifici, rilasciati da Claudia de Medici, vedova dell’arciduca Leopoldo, che hanno garantito agli operatori mercantili un’ampia autonomia, esercitata attraverso il Magistrato mercantile. La documentazione prodotta da quest’ultimo, giunta quasi integralmente fino a noi e conservata presso l’archivio provinciale di Bolzano, costituisce per estensione e completezza una fonte unica a livello europeo, e dunque meritevole di ulteriori studi.

Markus Denzel dell'università di Lipsia, che assieme ad Andrea Bonoldi (Università di Trento) coordina il convegno ha illustrato in apertura la tradizione e il significato di Bolzano come città fieristica nei secoli passati.
L'assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur ha sottolinato che l'Archivio del Magistrato mercantile, ben conservato e ricco di documentazioni, "ha offerto alla ricerca preziose opportunità di chiarire molti aspetti su tale funzione del capoluogo, e buona parte di questo ambito deve essere ancora studiata a fondo. Si tratta di una documentazione importante e il convegno in corso contribuirà a favorire uno scambio e un aggiornamento a livello internazionale sulla situazione della ricerca scientifico-storica sulla vocazione commerciale della città."

pf

Galleria fotografica