Attualità

750 scolari altoatesini a lezione di educazione stradale

I bambini devono fare i conti tutti i giorni con i pericoli del traffico stradale. Il rischio diventa poi ancora più evidente per coloro che utilizzano la bicicletta. Per educare i bambini al giusto comportamento sulle strade delle nostre città, si è tenuta nei giorni scorsi in piazza Tribunale a Bolzano l'iniziativa "Bimbi in bici". Vi hanno preso parte 750 bambini provenienti dalle scuole elementari di tutta la Provincia.

Un bambino alle prese con i cartelli stradali
Martedì l'Ufficio provinciale Patenti e abilitazioni alla guida ha allestito all'interno di Piazza Tribunale un campo-scuola per le prove pratiche riservato a bambini e bambine delle classi quarte e quinte di diverse scuole elementari cittadine. Dopo aver indossato il casco, i mini-ciclisti hanno avuto la possibilità di prendere confidenza con le regole della circolazione. Il tutto con l'obiettivo di educare al rispetto dei cartelli stradali, prevenire gli incidenti, e formare giovani ciclisti consapevoli di quali possano essere i comportamenti sicuri e corretti da tenere sulla strada.

Durante l'orario di lezione, il campo-scuola è stato riservato alle classi scolastiche, nel pomeriggio è stato invece aperto a tutti i bambini. In questi tre giorni, da martedì 12 sino ad oggi, sono arrivati in Piazza Tribunale oltre 750 bambini, che hanno potuto così ottenere la loro "patente da ciclista". La manifestazione è stata organizzata dall'Ufficio provinciale Patenti e abilitazioni alla guida, dall'Ufficio tutela dell'ambiente, dalla Polizia Municipale di Bolzano, e dall'Ufficio comunale Servizi Educativi.

mb

Galleria fotografica