Attualità

Premiazione del concorso “Cerca la simmetria intorno a te”

Venerdì 29 aprile, nell’aula magna del Liceo scientifico “Torricelli”, in Via Rovigo a Bolzano, a partire dalle ore 11,30, alla presenza delle autorità scolastiche, avrà luogo la premiazione del concorso “Cerca la simmetria intorno a te” rivolto alle classi e a singoli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, della provincia di Bolzano.

Il concorso, indetto dall’Istituto Pedagogico in collaborazione con la Sovrintendenza Scolastica, l’Università di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio, ha avuto un grande seguito di partecipazione in tutti gli ordini di scuola così che sono stati prodotti elaborati di grande qualità ed efficacia didattica, rendendo molto arduo il compito della prestigiosa giuria così composta.

Hanno preso parte al concorso 32 classi appartenenti ai vari ordini di scuola e 35 partecipanti singoli. La mostra ha avuto complessivamente 8707 visitatori.

La giuria, presieduta dal prof. Bruno D'Amore, Docente di Didattica della Matematica, Università di Bologna, Bolzano, Bogotà e Alta Scuola Pedagogica di Locarno, era composta dall’arch.Claudio De Luca, Prof.a.c.di Fondamenti geometrici del Progetto, Facoltà di Design ed Arte di Bolzano – Prof.a.c. di Progettazione architettonica di Sistemi Costruttivi, Facoltà di Architettura Milano Bovina; dalla prof.ssa Liliana Dozza, Vicepreside della Facoltà di Scienze della Formazione di Bolzano, sede di Bressanone nonchè Docente ordinario di Pedagogia generale e sociale; dalla prof.ssa Daniela Pellegrini Galastri, Direttrice dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana e dal prof. Paolo Lorenzi, Ispettore per la matematica, le discipline scientifiche e le nuove tecnologie.

Presso il Liceso Scientifico “Torricelli” giovedì 28 aprile, verrà allestita, con possibilità per i docenti e i concorrenti di collaborare e valorizzare personalmente il proprio lavoro, l’esposizione dei vari elaborati prodotti che sarà visitabile anche nei giorni 2-3-4 maggio dalle ore 15 alle 18.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla cerimonia.

FG