Attualità

Body & Soul: grande successo per il festival dedicato ai giovani

Organizzata dall’Ufficio provinciale Servizio giovani in lingua tedesca, la manifestazione ospitata il 24 e 24 aprile al Cassianeum di Bressanone ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, felici di potersi confrontare su temi come l’amicizia, l’amore, la sessualità.

 

È stato un vero successo il festival “Body & Soul”, ospitato lo scorso fine settimana al Cassianeum di Bressanone. Moltissimi i giovani che hanno approfittato dell’occasione offerta dall'Ufficio provinciale Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca per confrontarsi su temi delicati quali i sentimenti e la sessualità.

Ideato da un gruppo di esperti operatori del settore e di pedagoghi, il festival rivolto a giovani tra i 14 e i 19 anni si è articolato in 10 workshops guidati da relatori competenti, alternati con musica e iniziative varie. L’adesione è stata altissima, tanto che il Cassianeum si è trasformato per due giorni, dal Centro giovanile negli scantinati all’Ostello in mansarda, in rumoroso ed allegro luogo di incontro e confronto fra teenagers di tutta la provincia. Una bella soddisfazione per gli organizzatori, che hanno avuto conferma dell’utilità della loro proposta e della sete di approfondimento su questi temi che anima i giovanissimi. Non solo: anche gli operatori delle associazioni giovanili hanno trovato nel festival una preziosa occasione di approfondimento e formazione. In particolare, dai workshop a loro dedicati è emerso come sia fondamentale offrire a ragazzi e ragazze sempre nuove occasioni di esprimere i propri dubbi e problemi sull’amore, l’amicizia ed il rapporto di coppia.

Nelle pause dei lavori c’è stata anche la possibilità di consultare e raccogliere materiali interessanti presso l’angolo dei libri o gli stand di Young & Direct, Forum Prevenzione e Centaurus. Secondo il direttore del Servizio giovani in lingua tedesca, Klaus Nothdurfter, “il successo dell’evento dimostra che un tema delicato come quello della sessualità e dei sentimenti può essere affrontato anche con una grande manifestazione dedicata ai giovani, in grado di far incontrare le loro esigenze e gli obiettivi della politica educativa”.

MC