Attualità

Giornata mondiale dei musei: tante iniziative in Alto Adige

Per la prima volta i musei dell'Alto Adige hanno promosso congiuntamente un calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale dei musei, prevista per domenica 8 maggio. Con visite speciali e azioni particolari circa 40 musei si presenteranno al pubblico. Le iniziative per grandi e piccoli sono state presentate in dettaglio dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oggi (martedì 3) a Bolzano.

La presentazione dell'iniziativa (Foto USP/Pertner)
Il Consiglio internazionale del Museo (ICOM) ha creato la Giornata internazionale dedicata ai musei con l'obiettivo di valorizzare ogni anno offerta, compiti e significato delle strutture museali di tutto il mondo. Il motto dell'azione 2005 è "Musei, ponti tra culture".
Circa 40 dei 70 musei dell'Alto Adige, pubblici e privati, partecipano quest'anno - con diverse azioni e ingresso libero - alla Giornata internazionale. Il programma dettagliato della Giornata dei musei - fissata per l'8 maggio - è stato presentato dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur a Bolzano. Escursioni, esposizioni, guide, conferenze, regali e molto altro attendono bambini e famiglie per tutta la domenica. L'iniziativa è sostenuta dal Dipartimento provinciale ai Beni culturali, dall'Ente musei provinciale e dal coordinamento del nuovo sportello museo.

Considerato che la Giornata si celebra in concomitanza con la Festa della mamma, molti musei hanno orientato la loro offerta alle esigenze della famiglia, dedicando quindi particolare attenzione ai bambini.  
 
Ulteriori informazioni sul ricco programma della Giornata dei musei sono disponibli al sito Internet della Ripartizione provinciale lucutra tedesca  www.provinz.bz.it/kulturabteilung/kultur


In allegato: tutto il programma delle iniziative nei musei

 

pf

Galleria fotografica