Attualità

Mostra interregionale 2005 "Il futuro della natura": inaugurazione il 13 maggio a Galtür e Hall

INVITO - Venerdì 13 maggio con inizio alle ore 10.00 Galtür (ore 10.00) e ad Hall (ore 14.30) nel Land austriaco del Tirolo del Nord sarà inaugurata la Mostra interregionale 2005 realizzata in collaborazione dal Land Tirolo, e dalle Province di Bolzano e di Trento. Per la Provincia di Bolzano sarà presente l'assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur

Numerose classi delle scuole altoatesine partecipano al progetto "Wasserschule" collegato alla mostra interregionale.
La Mostra interregionale 2005 aprirà i battenti al pubblico il 14 maggio 2005. Luoghi espositivi dell’iniziativa congiunta del Land Tirolo, e delle Province autonome di Trento e Bolzano, saranno Hall e Galltür nel Tirolo del Nord. Tema dell’esposizione “Il futuro della natura” in ambito alpino. Venerdì 13 maggio si svolgerà l'inaugurazione ufficiale con inizio alle ore 10.00 all'Alpinarium a Galtür e quindi a seguire, alle ore 14.30 ad Hall all’Hotel Salina. Saranno presenti numerosi ospiti del mondo della cultura, dell'economia e della politica delle tre regioni organizzatrici. La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dall'assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.
Sabato 14 maggio, con inizio alle ore 19.00, è previsto uno spettacolo di avvio della Mostra interregionale pensato per i giovani; nell'area espositiva ad Hall numerose livebands tirolesi allieteranno una spettacolare festa all'aperto.
All’Alpinarium di Galtür il messaggio dell’esposizione è che sopravvive in montagna è possibile e che uomo e natura qui hanno un futuro; negli spazi espositivi sul Muro e nel Muro (il Muro è stato realizzato nel 1999 quale protezione dell’abitato dalle valanghe) vengono narrate le strategie di sopravvivenza degli uomini, delle piante e degli animali in condizioni spesso estreme dell’ambiente montano.
All'Hotel Salina ad Hall è la natura l’ospite. L’esposizione racconta come l’essere umano, giunto tra gli ultimi all’Hotel Natura, abbia reso difficile la vita agli altri ospiti ed anzi abbia con il tempo assunto un ruolo che lo fa piuttosto apparire come il vero “albergatore”.
Nel variegato programma di contorno della Mostra interregionale vi sono anche iniziative proposte dalla “Wasserschule Nationalpark Hohe Tauern”, il centro didattico del Parco Nazionale degli Alti Tauri per la valorizzazione dell'acqua (l’obiettivo primario è raggiungere la consapevolezza che l’acqua è una risorsa indispensabile alla vita, che è in pericolo e che va conservata e sfruttata in modo razionale), alle quali parteciperanno alunni delle scuole delle tre regioni alpine organizzatrici. 


INFO sulla Mostra interregionale 2005: www.la05.at

SA

Galleria fotografica