Attualità

Studenti di Mirano in trasferta alla scuola Salern di Varna

Per favorire l’apprendimento della lingua italiana, in particolare del vocabolario tecnico connesso alla futura professione, la Scuola professionale per l'agricoltura ed economia domestica Salern di Varna ha promosso un gemellaggio con un analogo istituto di Venezia. Il primo scambio di studenti si è concluso da poco con grande apprezzamento da parte dei ragazzi coinvolti.

I ragazzi della scuola Salern con i colleghi di Mirano
Per imparare l’inglese erano già stati in Irlanda. Ma anche l’italiano, soprattutto per quanto riguarda i termini tecnici legati alla futura professione, aveva bisogno di un approfondimento, e così gli studenti della Scuola professionale per l'agricoltura ed economia domestica Salern di Varna hanno avviato un gemellaggio con i colleghi di un analogo istituto di Mirano, nei pressi di Venezia.
Già lo scorso autunno ha avuto inizio uno scambio di lettere, ed in marzo i ragazzi e le ragazze del Salern si sono recati in visita a Mirano. Ieri e l’altro ieri sono stati invece gli studenti veneziani a trasferirsi in Alto Adige. Per due giorni hanno frequentato le lezioni con i colleghi altoatesini, i quali li hanno accompagnati anche in visita ad una cooperativa di frutticoltori e ad una latteria sociale, dove gli ospiti hanno potuto rendersi conto da vicino della realtà economica ed agricola della val d’Isarco. Anche la cultura ha avuto spazio in questa trasferta, grazie alle visite del centro storico di Bressanone e dell’abbazia di Novacella.
Dato il successo dello scambio, i responsabili delle due scuole hanno deciso di riproporre anche in futuro questa esperienza. Gli alunni delle seconde classi di Varna e Mirano potranno quindi farsi vista reciprocamente anche nei prossimi anni, e gli altoatesini avranno così occasione di migliorare ulteriormente le loro competenze linguistiche.

MC

Galleria fotografica