Attualità

Studi universitari: nuovi criteri per la concessione delle borse di studio

La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario ha approvato i nuovi criteri per la concessione di borse di studio e di rimborsi spese in favore degli studenti universitari. Nel corso dell’anno saranno assegnati 17,886 milioni di euro per sostenere il diritto allo studio degli studenti altoatesini. Novità anche per gli studenti lavoratori.

Le novità riguardano sia gli studenti che studiano in Alto Adige sia quelli che frequentano corsi fuori provincia: i bandi per la concessione di borse di studio sono stati adeguati infatti alle nuove normative sul diritto allo studio, introdotte dalle riforme scolastiche approvate recentemente in Italia e in Austria. “Sono quattro le principali novità introdotte dalla consulta”, spiega Eva Vicari, coordinatrice del settore diritto allo studio universitario presso l’Ufficio provinciale per l’assistenza scolastica ed universitaria.

La prima riguarda la modifica del limite di età per richiedere borse di studio. Se prima il limite massimo era fissato per tutti a 40 anni, ora è stata introdotta una distinzione in base alla durata del corso di studio: 35 anni per i corsi di durata triennale e 40 per quelli quinquennali. La seconda novità riguarda alcune modifiche nelle attestazioni sui risultati accademici che devono essere presentate per ottenere il sussidio. Da quest’anno, poi, per richiedere una borsa di studio non si potrà più essere in “ritardo” con gli esami: saranno infatti accolte le domande solamente degli studenti che non hanno superato di più di un anno la durata del corso di studi. In precedenza la tolleranza era di due anni. Infine novità importanti anche per gli studenti-lavoratori, per i quali è stata introdotta la possibilità di ricevere un’apposita borsa di studio. Le domande potranno essere presentate a partire dall’inizio di luglio. Sarà possibile effettuare la richiesta anche online, ma prima sarà necessario richiedere personalmente all’ufficio provinciale una username e una password. Negli anni successivi tutte le domande potranno essere presentate direttamente via computer.

Il termine di presentazione delle domande per la concessione delle borse di studio per gli studenti che frequentano l’università in Alto Adige è fissato al 18 ottobre, con una scadenza intermedia il 15 luglio. Per chi studia fuori provincia un'altra scadenza intermedia è fissata al 9 settembre. La consulta provinciale per il diritto allo studio universitario ha approvato anche i nuovi criteri per i rimborsi delle spese di viaggio. Per l’anno scolastico 2004/05 il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 15 luglio. Infine la commissione ha assegnato contributi per 509mila euro alle quattro organizzazioni studentesche dell’Alto Adige.

USP