Attualità

Serata dedicata alla scrittrice Maria Giuliana Costa

Al romanzo "Una vita" della scrittrice e poetessa agordina Maria Giuliana Costa, bolzanina di adozione, è dedicato l'appuntamento promosso lunedì 9 maggio alle 18 dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano.

Sono trascorsi ormai quasi vent’anni da quando la casa editrice Manfrini diede alle stampe l’ultima fatica di Maria Giuliana Costa, "Una vita", eppure il racconto invita ancora oggi alla lettura e riesce a suscitare sempre nuove emozioni. Al romanzo di Maria Giuliana Costa, scrittrice e poetessa agordina ma vissuta a lungo a Bolzano, è dedicato l'appuntamento promosso lunedì 9 maggio alle 18 dall'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla alla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano.
Le due attrici professioniste Flora Sarubbo e Barbara Fingerle leggono brani da "Una vita", introduzione storico-letteraria del professor Carlo Romeo.

Per Maria Giuliana Costa Bolzano è la città di adozione, dove l’autrice si è trasferita negli anni Trenta e dove è scomparsa nel 1999. Nel romanzo "Una vita" il tema dell’emigrazione è imperante: il distacco e la lontananza sono vissuti con dignitosa compostezza e semplicità. 

Anche questa iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione della sezione locale, caratterizzante la raccolta della Biblioteca Provinciale Italiana, ed è concepita per diffondere sempre più tra gli utenti la conoscenza di un patrimonio culturale locale molto ricco, articolato e di grande interesse.

pf