Attualità

Premiazione del concorso scolastico sulla Ferrovia della Val Venosta

La riapertura della ferrovia viene festeggiata in questo fine settimana in tutta la Val Venosta. Gli scolari della vallata sono impegnati da mesi con il “loro” treno, dando libero sfogo alla fantasia per partecipare ad un concorso creativo. Questo pomeriggio (6 maggio) presso la stazione di Silandro si è tenuta la premiazione dei lavori alla presenza degli assessori provinciali Thomas Widmann, Otto Saurer e Richard Theiner.

La scuola di Covelano (frazione di Silandro) ha ricevuto il premio riservato alle elementari.
Al concorso creativo sulla nuova ferrovia della Val Venosta hanno partecipato 18 gruppi di bambini delle elementari e materne della zona, ma anche intere scuole. Al centro dei lavori è risultato tutto ciò che ha a che fare con il treno: disegni, pitture, lavoretti, ma anche video,dvd e rappresentazioni teatrali. Un giuria ha poi scelto i lavori migliori: un compito non facile, visto la grande fantasia e le simpatiche idee raffigurate dai bambini.

Questo pomeriggio presso la stazione di Silandro si è tenuta la cerimonia di premiazione. A consegnare i primi ai vincitori sono stati gli assessori provinciali Thomas Widmann, Otto Sauer e Richard Theiner. Tra le scuole materne la vittoria è andata ai bambini di Mazia (frazione di Malles) che hanno raffigurato su diversi cartelloni il treno dei loro sogni: carrozze con la piscina e perfino uno zoo. La scuola di Covelano (frazione di Silandro) ha invece ricevuto il premio riservato alle elementari per un suggestivo lavoro a rilievo raffigurante il treno che attraversa il loro paese.Tra le scuole medie la giuria ha scelto il lavoro di gruppo firmato dalle classi 1B, 3B e 3C di Laces. I ragazzi hanno realizzato un dvd con interviste a persone del paese. E come colonna sonora il video è stato arricchito con un suggestivo “rap della ferrovia della Val Venosta”. Nel prossimo autunno è prevista una mostra con tutti i lavori che hanno partecipato al concorso creativo.

USP

Galleria fotografica