Attualità

A scuola nel maso: due progetti a Varna

Due manifestazioni sono organizzate il 27 e 28 maggio a Varna dalla scuola professionale di agricoltura e economia domestica Salern: venerdì 27 un convegno dedicato alle prospettive dell'apprendimento scolastico nel maso contadino e sabato 28 l'apertura della nuova stalla "didattica" al maso Brugger.

La scuola in maniera singolare
Ad una nuova e singolare forma di lezione scolastica, quella dell'esperienza nel maso contadino, è dedicato il convegno in programma venerdì 27 alla scuola professionale provinciale di agricoltura e economia domestica Salern a Varna. Gli esperti approfondiranno i vari aspetti legati al contatto degli studenti con la natura e l'attività del contadino, dalla coltivazione alla produzione e al rispetto dell'ambiente. Tra i relatori figurano Johanna Schockemöhle dell'Istituto di didattica e scienze naturali dell'università di Vechta, Gertraud Pichler del Ministero per l'Agricoltura austriaco, Marco Boschetti, direttore del Consorzio agrituristico mantovano, e Stefan Walder, direttore della Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola e forestale.

Le iscrizioni al convegno sono possibili fino al prossimo 20 maggio, per ulteriori informazioni si può contattare la scuola Salern (tel. 0472 833711, e-mail: fs.salern@schule.suedtirol.it, Internet www.fachschule-salern.it).

Sabato 28 maggio verrà invece inaugurata la nuova stalla del maso didattico "Brugger", adiacente alla scuola professionale, nella struttura ideata per consentire alle scuole di apprendere direttamente la pratica. Chi è interessato a visitare la nuova stalla lo può fare domenica 29 maggio dalle 9 alle 17.

pf

Galleria fotografica