Attualità

Corso CasaClima alla Zuegg: consegna dei diplomi con gli ass. Saurer e Laimer

Gli assessori alla Formazione professionale tedesca ed all’Ambiente ed Energia hanno consegnato ieri, nella sede dell’istuituto Zuegg di Merano, i diplomi ai falegnami che hanno seguito il corso sulle caratteristiche edili di una CasaClima. Grazie alle competenze acquisite, questi artigiani saranno in grado di contribuire alla realizzazione di nuovi edifici ad alto risparmio energetico in Alto Adige.

Ecco i falegnami esperti in CasaClima

Si intitolava “Klimahaus – Grund- und Aufbaukurs für Tischler” il corso in lingua tedesca organizzato dalla Scuola professionale provinciale per il Commercio, l’Artigianato e l’Industria “L. Zuegg” di Merano allo scopo di fornire i falegnami interessati delle competenze necessarie per contribuire alla realizzazione di una CasaClima. Realizzare un edificio ad alto risparmio energetico, come è una CasaClima, richiede infatti conoscenze specifiche della struttura dei materiali, delle tecniche di isolamento e coibentaggio, delle modalità di realizzazione di accessori edili. E poiché il settore del legno, in collegamento con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, è in continuo sviluppo, i falegnami hanno bisogno di restare al passo con le ultime novità del settore.

I partecipanti al corso, aperto anche agli esterni alla scuola, hanno ricevuto ieri il relativo diploma dalle mani degli assessori provinciali alla Formazione professionale tedesca Otto Saurer ed all’Ambiente ed Energia Michl Laimer. “L’interesse dimostrato per questo corso”, ha commentato Saurer, “dimostra l’importanza di un continuo scambio tra il modo dell’economia e quello della formazione. Grazie alle opportunità formative, infatti, gli artigiani possono restare competitivi sul mercato”. “Il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente”, ha detto da parte sua Laimer, “sono elementi sempre più importanti nel settore edile: grazie a questo corso ora un folto gruppo di artigiani è pronto ad offrire le proprie competenze in materia sul mercato. I potenziali clienti le sapranno apprezzare”.

Il corso, in nove moduli, ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di esperti provenienti dall’Italia e dall’estero, coordinati dal direttore dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore Norbert Lantschner. La scuola Zuegg, come ha sottolineato il direttore Hartwig Gerstgrasser, offre anche altri corsi nel campo dell’utilizzo di fonti energetiche alternative e delle nuove tecnologie, ed è all’avanguardia nella formazione in questo settore in campo nazionale.

MC

Galleria fotografica