Attualità

Contributi provinciali alle attività culturali nelle valli ladine

Ammonta a più di 320.000 euro la somma complessiva dei contributi concessi dalla Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore alla Cultura e Scuola ladina Florian Mussner, ad enti ed associazioni che si occupano di educazione e cultura in lingua ladina.

 

Ben 288.300 euro sono stati messi a disposizione dalla Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore alla Scuola e Cultura ladina Florian Mussner, di associazioni culturali ladine. “L’assegnazione, su richiesta delle associazioni interessate che hanno presentato domande articolate, descrittive dei progetti da finanziare”, spiega Mussner, “servirà a quest’ultime a procurarsi il materiale ed i fondi necessari per svolgere l’opera di diffusione e tutela della cultura ladina”. Fra le associazioni beneficiate, le cui domande sono state valutate anche dal Comitato culturale per il gruppo linguistico ladino, ci sono la Parrocchia dell’Epifania del Signore ad Ortisei, la Scuola elementare di Colfosco, l’associazione musicale di La Villa “Müjiga La Ila” ed altre 27 associazioni o enti.

Altri 34.000 euro sono stati assegnati dalla Giunta provinciale a soggetti pubblici e privati che si dedicano ad attività di formazione nelle valli ladine. Si tratta di 12 enti e associazioni che si occupano della produzione di media quali fIlm, libri, riviste, cassette, dedicati alla lingua e cultura ladina, ed anche dell’organizzazione di corsi e percorsi formativi.

MC