Attualità

Inaugurata la mostra interregionale di Hall e Galtür

Inaugurata oggi in Tirolo la Mostra interregionale 2005 di Hall e Galtür. L’evento è organizzato dal Land Tirol in collaborazione con le province autonome di Bolzano e di Trento. Alla cerimonia di inaugurazione, guidata dal presidente del Land Tirol Herwig van Staa alla presenza, fra gli altri, del ministro della Difesa austriaco Günter Platter, ha preso parte anche l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

Dopo cinque anni Tirolo, Alto Adige e Trentino tornano ad organizzare insieme una mostra interregionale. Questa volta al centro dell’attenzione non c’è la storia comune delle tre province, ma il “futuro della natura”. In particolare la mostra è incentrata su temi attuali legati all’ambiente naturale alpino, come il traffico, il turismo e l’energia. A differenza di cinque anni fa, però, la mostra non sarà divisa in tre, ma si terrà interamente in Tirolo. La prossima rassegna, nel 2007, si terrà in Trentino e nel 2009 toccherà all’Alto Adige.

La Mostra interregionale 2005 vuole rappresentare due tipici ambienti alpini. Il primo è la cittadina di Hall, nella valle dell’Inn. Un tempo sede della zecca degli Asburgo e centro di stoccaggio del sale, oggi centro industriale, commerciale e scolastico. La seconda è la località turistica di Galtür, nel gruppo del Silvretta a quota 1600 metri: in seguito alla tragica valanga del 23 febbraio 1999 (in cui morirono 31 persone) questa località è il simbolo della pericolosa presenza dell’uomo nelle zone di alta montagna.  “Galtür è dappertutto, in Tirolo come in Alto Adige  e in tutto l’arco alpino, e vale come monito alla prevenzione”, ha detto l’assessora provinciale altoatesina Sabina Kasslatter Mur.

Nelle due mostre di Hall e Galtür, organizzate sotto la guida dell’artista svizzero Martin Heller, il Tirolo vuole presentarsi sotto un’altra ottica: con uno sguardo al presente e uno alle potenzialità del futuro, alle possibilità di attirare nuovi visitatori grazie al rapporto tra uomo e natura.

All'Hotel Salina ad Hall l’ospite è la natura. L’esposizione racconta come l’essere umano, giunto tra gli ultimi all’Hotel Natura, abbia reso difficile la vita agli altri ospiti ed anzi abbia con il tempo assunto un ruolo che lo fa piuttosto apparire come il vero “albergatore”.

All’Alpinarium di Galtür il messaggio dell’esposizione invece è che sopravvivere in montagna è possibile e che uomo e natura qui hanno un futuro; negli spazi espositivi sul Muro e nel Muro (il Muro è stato realizzato nel 1999 quale protezione dell’abitato dalle valanghe) vengono narrate le strategie di sopravvivenza degli uomini, delle piante e degli animali in condizioni spesso estreme dell’ambiente montano.

La mostra interregionale – arricchita di un vasto programma di contorno – resterà aperta fino al 6 novembre 2005.

USP