Attualità

Antico maso ricostruito presso il Museo degli usi e costumi a Teodone aperto al pubblico

INVITO - Un antico maso dell'Alta Val d'Isarco del 18. secolo, che nel 2003 era stato trasferito e ricostruito fedelmente nell'area espositiva all'aperto del Museo degli usi e costumi di Teodone/Brunico, sarà ora aperto al pubblico. La breve cerimonia si terrà il 24 maggio 2005 alle ore 11.00.

Il maso dell'Alta Val d'Isarco costituisce un esempio tipico per il cosiddetto "primärer Einhof", di cui a tutt'oggi vi sono esemplari nella stessa Alta Val d'Isarco e nell'Alta Val Pusteria.
Dopo l'accurata ricosruzione nello spazio espositivo all'aperto del Museo degli usi e costumi a Teodone, ora il maso potrà essere visitato dal pubblico. Alla cerimonia di inaugurazione in programma per

martedì, 24 maggio 2005

alle ore 11.00

presso la sede del Museo degli usi e costumi

in via Duca Teodone 27 a Teodone/Brunico

accanto al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, saranno presenti il presidente dell'Ente Musei provinciali, Bruno Hosp, e la direttricedel museo Alexandra Untersulzner. L'ex direttore del museo, Hans Grießmair, illustrerà le caratteristiche del maso che si è aggiunto alla collezione museale ed altresì presenterà il suo ultimo libro "Bewahrte Volkskultur" sulla storia del Museo degli usi e costumi e sulle peculiarità tradizioni rurali e religiose locali.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA