Attualità

Il presidente dei Musei Hosp: “Ötzi non deve essere operato”

In seguito agli interventi allarmistici, apparsi sulla stampa locale, relativi alla necessità di intervenire chirurgicamente sulla Mummia del Similaun, il presidente dei Musei provinciali Altoatesini Bruno Hosp chiarisce che non c’è alcuna urgenza di operare Ötzi.

 

L’incaricato alla conservazione di Ötzi, il Dott. Eduard Egarter Vigl”, spiega Bruno Hosp, “giovedì scorso ha tenuto una relazione al Museo Archeologico, riassumendo alcuni risultati scientifici ottenuti analizzando l’uomo venuto dal ghiaccio. In quell’occasione, Egarter ha anche proposto alcune tematiche scientifiche che potrebbero essere affrontate in futuro. Illustrando uno dei possibili progetti di ricerca,  ha mostrato alcune radiografie di Ötzi che fanno percepire sotto il ginocchio alcune macchie grigie di diverse intensità. Secondo il dottor Egarter ed il radiologo Paul Gostner, questo potrebbe essere attribuito a variazioni provocate da bolle di aria o gas”.

Per esaminare meglio questa situazione”, prosegue Bruno Hosp, “il dott. Egarter ha preso in considerazione una agobiopsia. L’incaricato alla conservazione però ribadisce che al momento non sussiste alcun rischio per la conservazione, e quindi non c’è nessuna necessità di intervento. Il fatto che Ötzi debba essere operato al ginocchio è soltanto una notizia che la stampa locale ha diffuso riducendo all’osso le affermazioni di Egarter”.

 

MC