Attualità

Servizio civile: 16 posti per volontari nelle biblioteche e in mediateca

L’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi e la Mediateca multilingue di Merano, che fanno capo all’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, propongono ai giovani interessati rispettivamente 12 e 4 posti da volontario del Servizio civile nazionale all’interno delle loro strutture. Per aderire alla proposta c’è tempo fino al 1. giugno 2005.

Scade il prossimo 1. giugno il termine ultimo per aderire alle proposte del Servizio civile nazionale, scegliendo uno dei tanti progetti inseriti nel bando di concorso diffuso ad inizio maggio. Fra i progetti approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ce ne sono due proposti da altrettante sedi della Provincia autonoma di Bolzano, che fanno capo all’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.

Il primo, intitolato “Biblioscuola”, è stato proposto dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi. Esso prevede l’impiego di undici volontari del Servizio civile nazionale presso altrettante biblioteche scolastiche in diverse sedi sul territorio, più un altro volontario da destinare alla sede dell’Ufficio, in via del Ronco a Bolzano. Compito dei ragazzi e delle ragazze che sceglieranno questo progetto sarà sostenere e coadiuvare il lavoro del bibliotecario scolastico in tutte le sue attività, di carattere gestionale, organizzativo e promozionale. L’iniziativa può essere particolarmente interessante per studenti e studentesse universitari di discipline umanistiche, neolaureati o futuri insegnanti, i quali avranno la possibilità di apprendere il funzionamento quotidiano di una biblioteca, in particolare in una sede scolastica. Grazie anche all’attività di formazione svolta dai bibliotecari e da formatori esterni specializzati, i volontari, impiegati per 28 ore settimanali, acquisiranno competenze relative al servizio prestito ed all’organizzazione degli scaffali, all’acquisto e scarto dei media, alla loro catalogazione, alla didattica della biblioteca ed altro ancora. Le biblioteche scolastiche presso cui si presterà servizio sono quelle dell’Istituto comprensivo Bolzano II, Bolzano VI, Europa I di Bolzano, del Liceo Torricelli, dei Licei Carducci e Pascoli di Bolzano, del Liceo Dante Alighieri di Bressanone, degli Istituti comprensivi di Laives e “Bassa Atesina” di Egna, del Liceo scientifico, classico pedagogico ed Istituto tecnico commerciale di Merano, degli Istituti pluricomprensivi di Brunico e Vipiteno.

La seconda proposta, “Educazione alla multimedialità e all’informatica”, è della Mediateca multilingue di Merano, che si propone di utilizzare la collaborazione dei volontari allo scopo di avvicinare alla multimedialità gli utenti, ed in particolare le fasce più lontane dalle nuove tecnologie quali anziani, disoccupati ed immigrati. L’obiettivo ultimo è favorire l’utilizzo dei nuovi media per l’apprendimento linguistico. Grazie alla presenza di quattro volontari, tanti sono i posti messi a disposizione, sarà possibile istituire un tutoraggio di educazione all’utilizzo dei media. Inoltre, i volontari avranno il compito di aggiornare gli apparecchi di lettura dei libri elettronici, selezionare gli e-books, creare una biblioteca di cd-rom su server e molto altro, sempre legato al mondo della multimedialità e delle lingue. Il numero di ore di servizio settimanali dei volontari, che affronteranno anche una fase di formazione specifica, ammonta in questo caso a 35. La sede di servizio sarà in piazza della Rena 10 a Merano.

Per informazioni su queste ed altre proposte, anche con sede in tutta Italia o all’estero, è possibile visitare il sito web www.provincia.bz.it/serviziocivile. Per saperne di più sulle offerte delle due sedi provinciali si può contattare direttamente l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi al nr. 0471.411287, e-mail: mila.delli-pizzi@provincia.bz.it, o la Mediateca multilingue di Merano, tel. 0473.252263, e-mail: meranolingue@provincia.bz.it.

MC