Attualità

Media.Time: cinema, nuovi media e copyright dal 25 al 27 maggio a Bolzano

Da mercoledì a venerdì prossimi, al teatro Studio ed al Centro culturale Trevi, il CAB della Ripartizione Cultura italiana propone tre giorni di incontri, proiezioni, performances e presentazioni dedicate alle ultime frontiere della cultura cinematografica e digitale.

 

Le nuove tecnologie multimediali ed i linguaggi digitali stanno cambiando il modo del cinema. Moltissime sono, oggi, le possibilità di “fare” cinema, anche facendo rivivere vecchi film o raccogliendo il materiale scartato di recenti produzioni. Tuttavia questo modo di procedere non può che scontrarsi con le esigenze di tutelare il copyright delle diverse opere.

Al tema del “Cinema, New media & Copyright”, il Centro Audiovisivi Bolzano – CAB, che fa capo all’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi dell’Assessorato alla Cultura italiana, dedica il festival Media.Time, in programma dal 25 al 27 aprile prossimi a Bolzano. Si tratta di una vetrina delle ultime modalità di fare cinema e dei problemi ad esse connesse, che verrà ospitata nella sede del CAB, in via Cappuccini 28, e nel Teatro Studio di piazza Verdi. In programma sono proiezioni ed incontri, approfondimenti, performances sul tema.

 

Si parte

mercoledì 25 maggio 2005

alle ore 18.00

al Teatro Studio

in piazza verdi

a Bolzano

con l’inaugurazione prevista alle 18.00 al teatro Studio, alla presenza dell'assessore alal Cultura italiana Luigi Cigolla. Il saluto sará  preceduto dalla proiezione di Sur la plage de Belfast, di Henri-Francois Imbert, e seguito, alle 20.00, da una performance inaugurale dei Tape-Beatles. Si tratta di un gruppo che, utilizzando tre diversi proiettori, propone un panorama di immagini e suoni utilizzando frammenti di precedenti produzioni. Giovedì 26 e venerdì 27 maggio, al mattino, è prevista la presentazione dell’Archivio delle nuove arti digitali, dalle 10 alle 13 presso il CAB. L’Archivio è stato costituito con l’obiettivo di stimolare e creare nuovi interessi verso le tecnologie digitali applicate alla comunicazione, all’arte ed alla ricerca scientifica. Sarà interessante scoprire come funziona e come si può accedere al materiale raccolto. Nel pomeriggio sarà la volta di una rassegna cinematografica sul found footage, ovvero l’arte di montare film utilizzando fotogrammi o scarti di montaggio di altre pellicole, intitolata “kinorifiuti: riciclo, montaggio e sampling”. Ventuno i brevi film in programma. L'evento si concluderà con l'incontro, venerdì 27 maggio dalle 18 alle 20, con esperti delle nuove arti digitali e dei temi correlati, fra i quali gli artisti del plagiarismo Lloyd Dunn, John Hack e Sergio Messina.

Media.Time”, spiega l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “non è solo una proposta per addetti ai lavori, autori, produttori, film-maker, appassionati di cinema, musica e new media, ma anche un evento aperto anche a tutti i curiosi che desiderano avvicinarsi al nuovo modo di fare cinema: invito tutti ad approfittare di questa occasione per scoprire le nuove prospettive della cultura”. L’entrata a tutti gli eventi è libera e gratuita. Per informazioni in merito è possibile contattare il Centro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione provinciale Cultura italiana, tel. 0471.303393, e.mail romy.vallazza@provincia.bz.it.

MC