Attualità

Premiazione del concorso “Leggere…per piacere!”

Si svolgerà venerdì 27 maggio, alle ore 9,30, presso l’Istituto professionale di Stato per il commercio in lingua italiana, “Claudia De Medici”, in via S. Quirino,37 a Bolzano, la cerimonia di premiazione delle classi partecipanti al concorso “Leggere …per piacere!”.

Il concorso di promozione della lettura è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto Pedagogico italiano, l’Istituto Pedagogico ladino e l’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche ed Audiovisivi della Provincia.

Il progetto mira alla promozione della lettura in tutti gli ordini di scuola attraverso una selezione di libri attuali (ma non mancano i classici), scelti anche grazie alla consulenza di esperti legati al mondo dei giovani lettori, nella speranza che possano incontrarne il gusto.

A partire dalla lettura sono state quindi proposte iniziative diverse a seconda dell’età dei lettori: l’invenzione di una storia che nasca dall’intreccio di altre (scuola elementare); la creazione di giochi di parole con cui sfidarsi, in un gioco di squadra, che abbiano come riferimento i libri (scuola media); il racconto di una o più storie senza l’utilizzo del codice verbale (biennio scuola superiore); la stesura di recensioni personalizzate e stimolanti (triennio).

La proposta, che si è basata sulla modalità del concorso, prevedeva che gli elaborati prodotti venissero esaminati da una giuria e premiati con altri libri. A tal fine si è rivelato prezioso il contributo di “Ethical Banking/Raiffeisenkasse” di Bolzano, che ha finanziato i premi, e quello della casa editrice “Aer” che ha messo a disposizione alcuni suoi titoli.

Sarà presente alla premiazione la vicepresidente della Provincia ed assessora alla scuola, Luisa Gnecchi.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia.

FG