Attualità

27 maggio: serata “inglese” al Touriseum

Dopodomani, venerdì 27 maggio, in occasione del 150mo compleanno dell’Azienda di Soggiorno di Merano, il Museo del Turismo di Merano proporrà un “charming English Evening” a Castel Trauttmansdorff. Si tratta di una serata informativa e divertente dedicata al tema dell’epoca vittoriana e dei turisti provenienti dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti d’America. Inoltre, da venerdì il letto della regina Vittoria verrà esposto al Touriseum.

 

In occasione del 150esimo anniversario dell'Azienda di Soggiorno di Merano, il Museo provinciale del Turismo – Touriseum organizza un “charming English Evening”, una piacevole “serata inglese”, a Castel Trauttmansdorff. In programma, tra l’altro, è una relazione divertente sui turisti inglesi e nordamericani che visitarono Merano durante l’epoca vittoriana e nei decenni seguenti. Il “charming english evening” verrà animato da Mr.Michael Hope e Mrs.Denise Hamer Hope, residenti a Merano dal 1997, che rievocheranno la storia della Regina Vittoria (1819-1901) e della sua celebre epoca.

Proprio il letto originale della Regina Vittoria sarà esposto al museo, in un ambiente tipicamente inglese, fino al 15 novembre prossimo. Durante gli ultimi 100 anni il letto reale “ha viaggiato” dal Regno Unito attraverso la Germania e la Svizzera all'Alto Adige. La proprietaria attuale del prezioso bene ereditario si chiama Barbara Nölke, e abita a Laces. Fu la sua bisnonna, Martha Ramsauer-Senckel, educatrice nelle famiglie d'alta nobiltà a Oldenburg nel Nord della Germania, a ricevere il letto come regalo di nozze, lasciandolo poi in eredità alla figlia Gudi Senckel. All'inizio del Novecento, quest’ultima emigrò con il marito Hans Nölke in Giappone, tornò in Europa pochi anni prima della Grande Guerra e, rimasta vedova, nel 1927 si trasferì con i figli in Alto Adige, abitando a Castel Winkel a Merano e poi a Wessobrunn a Quarazze.

Il “charming English Evening”, nel corso del quale si esibirà l’ensemble “Streichholz & Fiedel”, è in programma il giorno

venerdì 27 maggio 2005

a partire dalle ore 20.00

a Castel Trauttmansdorff,

via S.Valentino 51 a

Merano.

L’ingresso con il “biglietto buona sera” (4.50 Euro, a partire dalle ore 18) permetterà anche la visita dei giardini di Castel Trauttmansdorff,.

 

Per informazioni in merito al Touriseum (orario di apertura estvo: tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, con ultimo ingresso alle 20.30), è possibile telefonare al nr. 0473.270172, o visitare la website www.touriseum.it.

MC