Attualità

Premiato a Roma dall’OdG il giornale scolastico dell’ITC di Ortisei

Gli scolari ed insegnanti che collaborano alla redazione del giornale scolastico, in cinque lingue, dell’ITC Raetia di Ortisei hanno ricevuto ieri a Roma un importante riconoscimento: “Orange Juice” è stato infatti premiato tra i migliori venti pubblicati in Italia. Il presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Lorenzo Del Boca ha consegnato un diploma di merito, lodando pubblicamente l’ottimo lavoro giornalistico svolto dai ragazzi.

Orange Juice, un giornale scolastico esemplare

È stato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti in persona, Lorenzo Del Boca, ha consegnare ieri a Roma ai giovani autori di Orange Juice un diploma di riconoscimento per l’ottima riuscita del giornale scolastico. La giovane pubblicazione, che contiene articoli in ladino, italiano, tedesco, inglese e spagnolo ed è redatta più volte l’anno dagli scolari dell’Istituto Tecnico Commerciale Raetia di Ortisei, con la collaborazione ed il sostegno di alcuni insegnanti, è risultata infatti essere tra le migliori venti pubblicate in tutta Italia. Così ha stabilito la giuria istituita  dall’OdG nell’ambito del premio nazionale “Fare il giornale nelle scuole”.

Il premio è stato ritirato presso la sede nazionale dell’OdG da alcuni componenti della redazione del giornale, accompagnati dagli insegnanti Rosalia Ongaro e Siegfried Steger. “Nella stesura di un giornale scolastico”, ha commentato Del Boca premiando gli studenti, “ogni ragazzo può esprimere le proprie capacità ed i propri punti di vista: ecco perché queste pubblicazioni hanno tante facce diverse. Inoltre, fare un giornale è anche uno stimolo per leggere altre riviste e quotidiani”.

Orange Juice è nato tre anni fa su iniziativa di un gruppo di studenti del Raetia con il sostegno di professori Ongaro e Steger. Inizialmente consigliati anche da giornalisti professionisti, ora i giovani redattori si occupano autonomamente del proprio progetto, dalla scelta dei temi alla stesura degli articoli, dalle foto all’impaginazione del giornale. “La realizzazione del progetto”, spiegano Ongaro e Steger, “è stata possibile anche in una scuola piccola come è il nostro istituto grazie all’appoggio di tutti gli insegnanti e del direttore”.

La notizia dell’assegnazione del riconoscimento è stata accolta con grande soddisfazione dall’assessore alla Scuola e Cultura ladina Florian Mussner, secondo il quale “è giusto dare un riconoscimento pubblico a tutti coloro, studenti ed insegnanti, che si danno tanto da fare per la realizzazione di questo progetto educativo, sacrificando anche il loro tempo libero. Si tratta di un’iniziativa esemplare, che bene esprime anche il carattere plurilingue della scuola ladina”.

MC

Galleria fotografica