Attualità

L’ass. Kasslatter Mur in visita al segretario di Stato tedesco per la Cultura a Berlino

Con la signora Christine Weiss, l’assessora provinciale ha discusso recentemente dell’opportunità di scambi fra promotori di cultura altoatesini e tedeschi, dei diritti di diffusione di film per il cinema e dell’aggiornamento per il personale dei musei.

 

I creatori di cultura altoatesini non devono isolarsi rispetto a colleghi di altre zone dove si parla tedesco, bensì curare io contatti con quest’ultimi promuovendo progetti comuni”: questo l’auspicio dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. Per meglio promuovere questi contatti, la responsabile provinciale del settore Cultura tedesca ha fatto visita recentemente, a Berlino, al segretario di Stato tedesco per la Cultura, signora Christine Weiss.

Riguardo alle possibilità di scambio fra gli operatori culturali sudtirolesi e tedeschi, Christine Weiss ha  evidenziato la possibilità di finanziamento tramite la Fondazione culturale federale. Inoltre, su proposta dell’assessora Kasslatter Mur, l’interlocutrice tedesca si è detta disponibile a promuovere la partecipazione degli operatori museali altoatesini a momenti di formazione organizzati in Germania.

Altro tema dell’incontro sono stati i diritti di diffusione dei film per il cinema, in base a i quali la proiezione nelle sale altoatesine di pellicole germaniche può avvenire solo con grande ritardo, e soltanto dopo la realizzazione della versione in lingua italiana. Il segretario di Stato Weiss, con piena comprensione per la problematica, si è detta disponibile a portare la questione a livello europeo, per cercare di trovare una soluzione che favorisca il pubblico sudtirolese.

MC