Attualità

A giugno apertura serale al Museo delle Miniere a Cadipietra di giovedì

Alla storia dell'attività mineraria in Valle Aurina è dedicata la raccolta di documenti ed immagini della famiglia Enzenberg ospitata presso il Museo delle Miniere nel "Granaio/Kornkasten" a Cadipietra. Durante il mese di giugno di giovedì potrà essere visitata fino alle ore 22.00.

A Predoi in Valle Aurina si è scavato per più di cinquecento anni alla ricerca del rame. Il centro amministrativo della miniera era a Cadipietra. Nel "Granaio/Kornkasten" a Cadipietra, che una tempo era il magazzino di generi alimentari della miniera, dall'autunno 2000 è ospitata una sezione del Museo delle miniere con un'esposizione particolare.

Al centro dell'esposizione vi è la ricca raccolta della famiglia Enzenberg di oggetti relativi all'attività mineraria. Pregevoli modellini in legno di impianti della miniera, dipinti e carte minerarie artisticamente istoriate, libri, documenti e reperti provenienti dalla miniera fanno rivivere la storia dell'attività mineraria in Valle Aurina.

Durante tutto il mese di giugno la sezione museale di Cadipietra di giovedì osserverà un orario di apertura prolungata fino alle 22.00, con la possibilità di una visita guidata alle ore 19.30. Normalmente il museo è aperto da martedì a venerdì tra le 9.30 e le 16.30.

SA