Attualità

Lezioni con il Museo Archeologico

Un progetto speciale di collaborazione tra la Scuola media "Segantini" di Merano ed il Museo Archeologico dell’Alto Adige si è concluso nei giorni scorsi con una toccante performance musicale.

Progetto didattico tra la Scuola media "Segantini" di Merano ed il Museo Archeologico
Il progetto ha impegnato i ragazzi, sotto la supervisione dei loro insegnanti, lungo il corso dell’intero anno scolastico ed ha avuto come tema di partenza la conoscenza del territorio e della sua storia. Si è trattato di un percorso pluridisciplinare, pensato in collaborazione con il Museo Archeologico, che parte dai ritrovamenti nella zona di Lagundo di menhir preistorici, passa per la trasformazione del paesaggio ad opera dell’uomo lungo il "Waalweg" e corre di fianco ai resti di una villa romana.
Sulla storia del territorio, e sul tema della morte e della sepoltura in particolare, i ragazzi hanno prodotto testi, musica ed idee, che hanno trovato la loro manifestazione ultima nella performance in museo.
Come sottolinea la responsabile del team didattico del Museo archeologico, Paola Claut, il progetto ha legato diversi tipi di approccio all’ambiente ed all’archeologia e si è rivelato un efficace veicolo educativo che ha interessato molti aspetti del sapere (archeologia, scienze, ambiente, letteratura..), del fare (produzione di testi, esecuzione musicale) e dell’essere (coinvolgimento e crescita emotiva personale e nel gruppo).

SA

Galleria fotografica