Attualità

Olimpiadi di matematica, fisica, informatica e filosofia: premiazione mercoledì 15 giugno

Gli studenti delle scuole superiori tedesche che hanno partecipato a queste speciali gare, sia a livello provinciale che nazionale, verranno premiati dall’Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl nel corso di una cerimonia in programma mercoledì prossimo, alle 10.30, a Palazzo Widmann, Bolzano.

 

Sono diversi gli studenti altoatesini delle scuole superiori tedesche che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico 2004/2005, alle selezioni provinciali delle Olimpiadi della matematica, fisica, informatica e filosofia.

Le “Olimpiadi” sono organizzate da importanti associazioni: quelle di matematica sono a cura dell’Unione Matematica Italiana e della Scuola normale di Pisa, quelle di informatica della Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, quelle di fisica dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e quelle di filosofia della Società Filosofica Italiana. Esse si svolgono a livello scolastico, provinciale, nazionale ed internazionale. Fra gli studenti altoatesini, alcuni di coloro che hanno conquistato l’accesso alla fase nazionale hanno ottenuto risultati di rilievo, ancora più apprezzabili se si considera che tutte le gare erano in lingua italiana. Gli studenti delle scuole tedesche hanno quindi dimostrato anche ottime competenze di seconda lingua.

Tutti i partecipanti a questi speciali “giochi della mente” verranno premiati dall’intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl nell’ambito di una cerimonia in programma il giorno

mercoledì 15 giugno

alle ore 10.30

nel Cortile interno di Palazzo Widmann,

in via Crispi 3

a Bolzano.

I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.

MC