Attualità

Premiati i partecipanti alle Olimpiadi studentesche

Matematica, fisica, informatica, chimica e filosofia. Materie ostiche per molti, ma non per gli studenti delle scuole superiori tedesche altoatesine, che si sono messi in mostra nelle cosiddette Olimpiadi studentesche. I vincitori sono stati premiati oggi (mercoledì 15) a Palazzo Widmann dall'intendente scolastico Peter Höllrigl e dall'ispettrice scolastica Marta Herbst.

Gli studenti premiati

Le Olimpiadi studentesche si sono svolte in tre fasi. A fine novembre le “gare” sono state organizzate nei singoli istituti; in febbraio si è tenuta la qualificazione a livello provinciale e tra aprile e maggio si sono svolte le finali nazionali, valevoli anche come qualificazioni per le olimpiadi studentesche internazionali.

Per gli studenti di lingua tedesca c'era una difficoltà in più, visto che le prove erano tutte in italiano: quindi altre ad eccellenti capacità nelle varie materie, hanno dovuto sfoderare anche una notevole proprietà di linguaggio in italiano.

Nel corso di una piccola cerimonia, l'intendente scolastico Peter Höllrigl e l'ispettrice scolastica Marta Herbst hanno premiato gli studenti vincitori.

Nell'Olimpiade di matematica si è imposto Hannes Pichler (liceo classico di Bressanone) davanti a Jonas Rivetti e a Michael Auer del liceo classico di Brunico. Pichler e Rivetti si sono qualificati per la finale nazionale di Cesenatico: tra 300 concorrenti, Pichler è riuscito a conquistare una prestigiosa medaglia di bronzo, mentre Rivetti ha mancato il podio solamente per un punto.

Nella gara regionale di informatica ottima prova di Daniel Kaneider (istituto commerciale) che si è conquistato l'accesso alla finale nazionale di Taormina, dove ha ottenuto un buon piazzamento.

Thomas Pichler e Martin Lanthaler, entrambi dell'istituto professionale di Merano, hanno ottenuto ottimi risultati alle finali nazionali di Senigallia: per Lanthaler un'ulteriore nota di merito è dovuta al fatto che era uno dei quattro concorrenti frequentanti la terza classe.

In filosofia si è messa in luce Jutta Obertegger. La studentessa del liceo classico di Bressanone ha fornito una grande prova alle finali nazionali di Cosenza con un tema, in inglese, nel quale ha inserito citazioni di Nietsche, Hegel, Marx e Aristotele. Un tema che le è valsa la vittoria finale e la qualificazione alle Olimpiadi internazionali di Varsavia, dove ha conquistato la medaglia di bronzo.

USP

Galleria fotografica