Attualità

Corso di alfabetizzazione per immigrati: consegna dei diplomi

Ben 32 donne e uomini provenienti da 11 Paesi diversi (tra cui Senegal, Afghanistan, Nigeria, Iraq, Palestina) hanno partecipato a un corso molto particolare: il corso di alfabetizzazione che l’Ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca ha svolto in cooperazione con alpha beta/piccadilly. Anche quest’anno il corso è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Venerdì 24 a Bolzano sono in programma una mostra fotografica e la cerimonia di consegna ei diplomi.

Durante l’ultimo anno scolastico i partecipanti hanno acquisito un’arte che alla maggior parte delle persone sembra banale: la lettura e la scrittura. Questa tecnica basilare della cultura, che è un’importante condizione per poter svolgere una vita autonoma, è stata trasmessa attraverso temi che sono importanti proprio per gli immigrati e con i quali hanno a che fare giornalmente: la compilazione di moduli, la spesa, la ricerca del lavoro, gli uffici pubblici, ecc. La motivazione e l’entusiasmo dei partecipanti sono stati notevoli, prova ne è l’altissima e continuativa frequenza al corso.

All'esame finale si sono presentati 17 partecipanti. Per la partecipazione e/o l’esame sostenuto i partecipanti riceveranno un diploma che verrà consegnato venerdì 24 giugno alle ore 16 nel centro parrocchiale di Bolzano, in piazza Duomo 8, sala 2.

Ma già dalle 15 tutti gli interessati sono invitati cordialmente a farsi un’idea di questo particolare percorso di apprendimento - dalla singola lettera attraverso la sillaba e la parola fino alla frase completa - visitando la mostra fotografica o intrattenendosi con i partecipanti al corso. I festeggiamenti continueranno al buffet interculturale dopo la consegna dei diplomi.

pf