Attualità

I Musei delle miniere ai Giochi dei Canopi del Tirolo storico a Trento

I due musei delle miniere di Ridanna Monteneve e di Monteneve-Passiria parteciperanno sabato 25 giugno ai Giochi dei Canopi delle Realtà Minerarie del Vecchio Tirolo con uno storico carrello da minatore. Alle “Feste Vigiliane” che si svolgono ogni anno a Trento partecipano rappresentanti di tutto il Tirolo storico: da anni nell'occasione si ritrovano squadre di Ridanna Monteneve, Fiera di Primiero e Schwaz, dando vita ad una simpatica competizione.

Le squadre, composte da quattro donne, quattro uomini e quattro bambini, devono cimentarsi in sette prove per dimostrare le loro capacità di minatori: la bacchetta da rabdomante, la ventilazione, l'estrazione del minerale, il trasporto dei vagoni, il taglio dei tronchi, il trasporto e la pulizia del materiale minerario e infine una sorta di tiro ai birilli. Il vincitore riceverà un ambito secchio di “vero” argento.

Al centro dei Giochi dei Canopi non c'è solo la velocità e l'abilità dei minatori, ma anche e soprattutto la rappresentazione storica del mondo minerario. In questo modo si vogliono mantenere vive e tramandare antiche tradizioni e per incentivare i contatti tra i comuni minerari, così come viene fatto in tutta Europa.

Entrambi i musei altoatesini parteciperanno ai Giochi in uniformi originali e con i Canopi del tempo. Il Museo delle Miniere di Ridanna Monteneve si presenterà con un carro trainato da due cavalli, ovviamente carico di tutto i minerale. Ad arbitrare i Giochi sarà il giudice minerario di Vipiteno, accompagnato da due guardie. Non mancherà poi la “donna gigante del Tirolo” che accompagnerà i gruppi dei Canopi, mentre la colonna sonora sarà garantita dalla banda dei Canopi di Ridanna. Anche il Museo delle miniere Area museale Monteneve Passiria parteciperà con uniformi originali. Per la squadra della val Passiria, che partecipa in sostituzione dei “colleghi” di Schwaz, si tratta del debutto ai Giochi: sarà accompagnata da un personaggio molto famoso: Andreas Hofer, in rappresentanza dei masi scudo.

I Giochi dei Canopi delle Realtà minerarie del Vecchio Tirolo sono organizzati dal Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano nel Trentino.

USP