Attualità

Capolavori dell'Impressionismo e dell'Espressionismo in mostra a Bolzano

Cinquanta capolavori di Beckmann, Kirchner, Liebermann, Monet, Munch, Nolde, Pissarro, Sisley e altri grandi artisti dell'Impressionismo e dell'Espressionismo, facenti parte della collezione Würth, si potranno ammirare a Bolzano dal prossimo primo luglio. L'eccezionale mostra, promossa a Castel Mareccio dalla Provincia, verrà inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur venerdì 1 alle 19. Per i giornalisti anteprima già alle 18.15.

L’esposizione dei capolavori dell’Impressionismo e dell’Espressionismo appartenenti alla collezione Würth presenta, in un suggestivo percorso, le diverse correnti artistiche dalla fine dell’Ottocento a tutta la prima metà del Novecento, partendo dagli esponenti dell’Impressionismo e del Tardoimpressionismo - come Claude Monet, Camille Pissarro e Alfred Sisley o, in Germania, Max Liebermann e Lovis Corinth - fino ad arrivare all’Espressionismo tedesco, con opere di artisti quali Emil Nolde, Ernst Ludwig Kirchner, Max Beckmann e molti altri ancora. Cinquanta capolavori a testimonianza di una delle epoche più interessanti della storia dell’arte mondiale.

La grande mostra "Collezione Würth - Capolavori dell’impressionismo e dell’espressionismo", finanziata dalla Provincia e organizzata dal Museion, verrà inaugurata a Bolzano

venerdì 1 luglio

alle ore 19

a Castel Mareccio,

in via Claudia de' Medici 12,

presenti tra gli altri il presidente Luis Durnwalder, l'assessora Sabina Kasslatter Mur, Helmut Gschnell, Amministratore delegato Würth Italia, e la curatrice della collezione, Sylvia Weber.

PS per i colleghi dei mass media:

per i giornalisti è prevista una visita guidata già alle 18.15 di venerdì 1 luglio, con i rappresentanti politici e i curatori.








pf