Attualità

Van Staa dona a Durnwalder un prezioso altorilievo della tomba dell'imperatore Massimiliano I

Il presidente del Land Tirolo Herwig van Staa ha consegnato oggi pomeriggio (venerdì 24) al presidente della Provincia Luis Durnwalder un prezioso dono, la copia dell'altorilievo del monumento funebre dell'imperatore Massimiliano I, conservato nella Chiesa di Corte di Innsbruck.

I presidenti Durnwalder e van Staa con il rilievo (Foto USP/Pertl)
L'imperatore Massimiliano di Asburgo si era fatto costruire un grande monumento funebre nel capoluogo tirolese: con le sue 28 figure bronzee a grandezza d'uomo - conservato nella Chiesa di Corte in pieno centro a Innsbruck - si tratta del complesso funebre più grande e significativo d'Europa.
Il cenotafio del monumento – come è chiamato il sarcofago vuoto, visto che Massimiliano d'Asburgo è poi stato sepolto a Klosterneuburg - è composto da 24 tavole di alabastro che raffigurano l'imperatore Massimiliano in vari momenti della sua vita, con punto culminante la sua incoronazione in ginocchio.

La copia di una delle 24 tavole di alabastro - in marmo e del peso di circa 140 chili - è stata donata oggi a Bolzano dal presidente tirolese van Staa al collega Durnwalder negli uffici di Palazzo Widmann. Il rilievo raffigura il trionfo dell'Arciduca Sigmund sui Veneziani, vicino Calliano nel 1487, nella battaglia di Castel Beseno. Negli ultimi sei mesi il restauratore Johannes Stephan Schlögl è riuscito a completare quattro copie dell'altorilievo: una è destinata all'Alte Landhaus di Innsbruck, una al museo Ferdinandeum, una alla Provincia Autonoma di Bolzano e l'ultima alla Provincia di Trento.

Durnwalder ha ringraziato van Staa per questo dono particolare, "segno dei legami storici con il Tirolo e del costante dialogo esistente". La copia dell'altorilievo sarà adeguatamente collocata a Castel Tirolo.

USP

Galleria fotografica