Attualità

Concluso secondo corso di alfabetizzazione per immigrati

Trentadue persone immigrate in Alto Adige da undici Paesi hanno imparato a leggere e scrivere partecipando alla seconda edizione del corso di alfabetizzazione finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo

Alcune delle partecipanti alla seconda edizione del corso di alfabetizzazione.
Ben 32 donne e uomini provenienti da 11 Paesi diversi (tra cui Senegal, Afghanistan, Nigeria, Iraq, Palestina) hanno partecipato a un corso molto particolare: il corso di alfabetizzazione che l’Ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca ha svolto in cooperazione con alpha beta/piccadilly. Anche quest’anno il corso è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
I partecipanti hanno acquisito un’arte che alla maggior parte delle persone sembra banale: la lettura e la scrittura. Questa tecnica basilare della cultura, che è un’importante condizione per poter svolgere una vita autonoma, è stata trasmessa attraverso temi che sono importanti proprio per gli immigrati e con i quali hanno a che fare giornalmente: la compilazione di moduli, la spesa, la ricerca del lavoro, gli uffici pubblici, ecc. La motivazione e l’entusiasmo dei partecipanti sono stati notevoli, prova ne è l’altissima e continuativa frequenza al corso.
All'esame finale si sono presentati 18 partecipanti che dopo aver sostenuto l’esame hanno ricevuto un diploma ed anche un vocabolario in regalo.

SA

Galleria fotografica