Attualità

La mostra sui gamberi d’acqua dolce si trasferisce in Trentino

Con un notevole successo e 3625 visitatori si è chiusa al Museo provinciale di Scienze naturale a Bolzano la mostra "Gamberi di acqua dolce", che ora si trasferisce in Trentino: dal 9 luglio sarà possibile ammirare gamberi di sette specie europee ed americane al parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

La mostra temporanea "Gamberi d’acqua dolce" comprende acquari e informazioni sui gamberi di fiume presenti in Alto Adige. Fonti storiche testimoniano che in passato la specie autoctona era presente in oltre 50 corsi d’acqua dell’Alto Adige: il degrado degli habitat, l’inquinamento delle acque, la "peste del gambero", malattia arrivata in Europa con i gamberi importati dall’America, e le catture eccessive da parte dell'uomo hanno portato il gambero di fiume sull’orlo dell’estinzione.

La mostra si prefigge di far conoscere i gamberi di fiume e il progetto di tutela e reintroduzione della specie autoctona in Alto Adige. Video, foto e brevi pannelli di testo sveleranno al visitatore la biologia, l’ecologia e la distribuzione in Alto Adige dei gamberi nostrani. In diversi acquari sarà possibile osservare dal vivo sette specie europee ed americane di gamberi d’acqua dolce. La mostra promossa dal Museo provinciale di Scienze naturali si trasferisce ora in Trentino: dal 9 luglio sarà possibile ammirare i gamberi nel Centro visite del parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino, indirizzo Internet http://parcopan.org

pf