Attualità

Festa del minatore e presentazione del dizionario “Il dialetto di Ridanna”

È in programma domenica 10 luglio al Museo provinciale delle Miniere di Ridanna/Monteneve la Festa del minatore. Per l'occasione sarà presentato il dizionario dedicato al dialetto di Ridanna. Museo delle Miniere Ridanna/Monteneve

La tradizionale Festa del minatore avrà luogo domenica 10 luglio, quest'anno con un'attrazione in più: la presentazione del dizionario "Il dialetto di Ridanna".

Il programma prevede alle 9 il corteo e la messa davanti alla chiesa di S. Barbara del Museo provinciale delle miniere di Ridanna, con concerto del coro parrocchiale e della banda musicale dei minatori; alle 10 seguirà, presente tra gli altri il presidente dell'Ente musei provinciali, Bruno Hosp, l'illustrazione del dizionario dialettale di Ridanna a cura di Martin Wild. A introdurlo sarà il professor Max Siller, accompagnato da letture in dialetto. Alle 11 è previsto il concerto della banda musicale dei minatori mentre per tutto il giorno si susseguiranno le visite guidate attraverso gli impianti minerari. Dalle 12.30 in poi programmi speciali per bambini.

Per ulteriori informazioni: Museo delle Miniere di Ridanna/Monteneve, tel. 0472-656364, www.ridanna-monteneve.it

pf