Attualità

Borse di studio per universitari che frequentano in Alto Adige o fuori provincia

E' stato pubblicato il nuovo bando di concorso per la concessione di borse di studio agli studenti che frequentano università e corsi superiori sia in Alto Adige che presso atenei extraprovinciali. L'importo del sussidio, calcolato in base al reddito del richiedente, potrà raggiungere i 5200 euro. Il primo termine per la presentazione delle domande è il prossimo 29 luglio, il termine ultimo il 18 ottobre.

Le domande per ottenere una borsa di studio possono già essere presentate presso l'Ufficio Assistenza Scolastica ed Universitaria in via Andreas Hofer 18 a Bolzano. Il termine ultimo di presentazione scade il 18 ottobre 2005 ma come in passato, anche quest'anno sono previsti dei termini tecnici intermedi per consentire agli uffici di trattare le domande e assegnare le borse di studio: per gli studenti che frequentano corsi universitari fuori dalla provincia di Bolzano i termini intermedi sono il 29 luglio e il 9 settembre, per chi studia in Alto Adige il termine tecnico intermedio è unico: il 29 luglio. C'è inoltre la possibilità di evitare di recarsi negli uffici provinciali: le domande per la concessione di borse di studio possono infatti essere presentate on-line, all'indirizzo internet www.provincia.bz.it/egov/borsadistudio

I moduli sono disponibili presso l'ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria. Non saranno invece più a disposizione, come in passato, presso i Comuni dell'Alto Adige, visto che i moduli possono essere scaricati online. La concessione delle borse di studio è ovviamente subordinata a requisti ben precisi come il reddito, l'età, il conseguimento di determinati crediti formativi (diversi a seconda dell'anno di iscrizione). Sono inoltre previste borse di studio straordinarie a studenti che versano in condizioni economiche disagiate o con particolari carichi familiari. Insieme alle domande per la concessione di borse di studio, gli studenti che frequentano corsi universitari al di fuori dell'Alto Adige possono richiedere un rimborso per le spese di viaggio. Per ottenere questo contributo valgono gli stessi criteri e gli stessi requisiti fissati per la concessione delle borse di studio. Il rimborso viene concesso solamente agli studenti che studiano in Italia o presso università dell'area tedesca.

Per gli studenti iscritti alla Libera Università di Bolzano c'è la possibilità di chiedere un rimborso dell'imposta provinciale sul diritto allo studio universitario per l'anno accademico 2005/06 e per le spese sostenute per l'assegnazione di un alloggio, in base ai requisti e criteri fissati per la concessione delle borse di studio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Assistenza scolastica e universitaria, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano (sportello 1-5). Per la concessione delle borse di studio agli studenti iscritti fuori provincia si può contattare Monica.Reichhalter@provincia.bz.it , tel. 0471 413369, mentre per il rimborso delle imposte sullo studio Jeanette.Bruins@provincia.bz.it , tel. 0471 412 926. Per la concessione di borse di studio per studenti iscritti in Alto Adige il riferimento è Isabella.Sorbo@provincia.bz.it , tel. 0471 412 938, mentre per l'assegnazione dell'alloggio è Carla.Bergamo@provincia.bz.it , tel. 0471 413 348.

USP