Attualità

Sentenza della Corte europea sulle università austriache ha effetti anche per gli studenti altoatesini

La sentenza della Corte europea sull'accesso di stranieri alle università austriache avrà effetti anche per gli studenti altoatesini. "I nuovi criteri si applicano anche agli studenti altoatesini che intendono frequentare in Austria ed è quindi consigliabile informarsi al più presto presso i vari atenei", sottolinea l'assessore provinciale competente Otto Saurer.

Il pronunciamento della Corte di giustizia europea - che ha rivisto le modalità di accesso degli studenti stranieri alle università austriache - ha validità sin dal prossimo semestre di studio. "Per questo è necessario che gli studenti altoatesini intenzionati ad iscriversi ad un ateneo austriaco si informino subito sulle novità introdotte e sulle nuove scadenze, in particolare per la facoltà di medicina", sottolinea l'assessore provinciale Saurer. La nuova disciplina prevede tra l'altro l'eventualità di esami di ammissione in mancanza di determinati requisiti inerenti al diploma di scuola superiore conseguito in un istituto non austriaco.

"A tutti gli studenti interessati consigliamo di rivolgersi al più presto all'università che intendono frequentare", aggiunge Saurer. La via più semplice è quella di mettersi in contatto via Internet con i singoli atenei: università di Vienna (www.univie.ac.at/zulassung/), facoltà di medicina (www.meduniwien.ac.at/index.php?id=30&language=1), università di Graz (stvor.kfunigraz.ac.at:7123/pls/x123/vorerf_main.vorerf_intro), facoltà di medicina (www.meduni-graz.at/aktuelles/info_zum_studium_110705.html), università di Innsbruck (www2.uibk.ac.at/ipoint/aktuelles/files_2005/pa_studium_zugelassen.pdf), facoltà di medicina (www.i-med.ac.at/public-relations/news/studienanmeldung.html), università di Salisburgo (www.uni-salzburg.at/studium/zulassung/), università di Linz (www.jku.ac.at/aktuell/indexzugang.htm?section=1&AbsId=1532), università di Klagenfurt (www.uni-klu.ac.at/studabt/html/zulassung.htm), "Technische Universität" di Vienna (www.tuwien.ac.at/pr/pa/pa_05_34.shtml), "Technische Universität" di Graz (www.tugraz.at/studium/informationen_f_studierende/zulassung_zum_studium/index_de.htm), "Montanuniversität" di Leoben (www.unileoben.ac.at), "Universität für Bodenkultur" (agraria) di Vienna (www.boku.ac.at/2521.html), università di medicina-veterinaria di Vienna (www.vu-wien.ac.at), "Wirtschaftsuniversität" (economia) di Vienna (bach.wu-wien.ac.at/bachapp/cgi-bin/nph-init/vi).

È a disposizione per informazioni agli studenti anche lo specifico servizio della Provincia a Bolzano (in via A. Hofer 18, tel. 0471 413301/06/07). Il competente ministero austriaco ha attivato una linea diretta (tel. 0043 1 53120), a cui gli interessati possono rivolgersi nei giorni feriali dalle 9 alle 16, e ha messo a disposizione le principali informazioni sul sito governativo www.bmbwk.gv.at

pf