Attualità

"Love Talk": alla scuola "Griesfeld" di Egna un progetto per capire amore e sessualità

Educare all'amore e alla sessualità: questo l'obiettivo del progetto "Love Talk", che ha coinvolto alunni, insegnanti e genitori della seconda classe della scuola professionale di economia domestica "Griesfeld" di Egna.

"Love Talk": spiegare l'amore. È un progetto elaborato da alunni, genitori ed insegnanti della seconda classe della Scuola professionale di economia domestica "Griesfeld" di Egna con l' intento di conoscere meglio l'amore e la sessualità e le problematiche ad essi correlate. Il progetto, articolato in due momenti, si è anche svolto in due distinti scenari.

La prima parte, sviluppata a scuola in cinque diverse serate, ha visto gli studenti avventurarsi, sotto la guida di due moderatori, nella raccolta e nella successiva discussione di argomenti di interesse comune: temi come la contraccezione, la pubertà e la diversità degli universi emotivi maschile e femminile sono stati analizzati e fatti oggetto di dibattito.

Passo Mendola è stata invece la cornice della seconda parte del progetto, anch'essa distribuita su più giorni, più varia e sperimentale. Ad esempio, grazie a colloqui di gruppo i partecipanti hanno potuto conoscere meglio se stessi e le proprie emozioni; e per mezzo di una collaboratrice di "Young & Direct" sono stati informati su temi come "Amore e violenza" e - non ultimo - su sieropositività ed Aids. Il programma ha previsto anche una visita ad uno studio ginecologico meranese, dove la titolare ha potuto illustrare il proprio lavoro e spiegare gli ultimi sviluppi della ricerca in materia.

Non sono mancati momenti più leggeri: "Love Talk" si è infatti chiuso con una gita ai ponti tibetani di Terlano, dove una guida alpina ha mostrato ai partecipanti come è possibile muoversi in tutta sicurezza su questo genere di ponti sospesi. "Un'esperienza intensa e formativa per tutti", hanno assicurato i partecipanti.

ib