Attualità

30.7: Escursione archeologica nei luoghi di Ötzi

Per sabato 30 luglio il Museo Archeologico di Bolzano organizza un’escursione sui ghiacciai fino al luogo di ritrovamento della Mummia del Similaun. Iscrizioni entro venerdì 22 luglio.

Un'escursione nei luoghi di Ötzi

Un’escursione sui ghiacciai, fino al luogo di ritrovamento di Ötzi, è quanto propone per sabato 30 luglio il Museo Archeologico dell’Alto Adige. La gita durerà un’intera giornata. È prevista la partenza alle 7.00 dalla stazione a valle della funivia dei ghiacciai a Maso Corto, in Val Senales. Dalla stazione a monte Croda delle Cornacchie, a 3.220 m, sui procederà, attraverso la Vedretta del Giogo Alto, per la Croda Nera, fino a raggiungere il Giogo di Tisa, a quota 3.279 m, luogo di ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Infine si scenderà passando per il Rifugio Similaun, a 3.019 m s.l.m., attraversando la Val Tisa fino a Vernago al Lago. Il tempo di percorrenza è di circa. 7 ore

La quota d’iscrizione, di 80 euro, comprende attrezzatura tecnica, guida ed utilizzo della funivia dei ghiacciai. I partecipanti dovranno dotarsi di scarponi da montagna, protezione solare e per la pioggia, guanti, berretto, occhiali da sole, protezione labbra, vitto e bevande. È obbligatoria la prenotazione entro il 22 luglio prossimo presso il Museo Archeologico, tel. 0471.320112. Le spiegazioni nel corso del tragitto saranno effettuate in lingua italiana e tedesca.

MC

Galleria fotografica