Attualità

Saurer: "Le borse di studio per merito non sono state abolite"

Un malinteso sulla nuova legge relativa al diritto allo studio ha fatto crede che fossero state abolite le borse di studio per merito. “Ma non è così“, assicura l’assessore competente Otto Saurer.

Poiché non è ancora stato emesso il bando per le borse di studio per merito, si é diffusa tra alcuni studenti l’idea che tali sussidi siano stati aboliti. “È vero il contrario“, rassicura l’assessore competente Otto Saurer, “poiché la nuova legge prevede addirittura maggiori opportunità di ottenere queste borse”.

Tuttavia, mancando i criteri di assegnazione di questo tipo di sussidi, non è ancora stato emesso il primo bando. “L’attuazione della nuova legge sul diritto allo studio”, spiega l’assessore Saurer, “è impegnativa, pertanto sono state stabilite delle priorità“. E prioritarie, in questo senso, sono le borse di studio tradizionali, per le quali sono già stati emessi i criteri di assegnazione.
Ora si tratta di “creare i presupposti amministrativi per assegnare, nel più breve tempo possibile, le borse di merito”, spiega il responsabile di Dipartimento Günther Andergassen. La Ripartizione provinciale Diritto allo Studio sta procedendo ad elaborare i criteri necessari, che saranno poi sottoposti all’approvazione della Giunta provinciale. Dopodiché, sarà diffuso il bando relativo alle borse per merito.

.

MC