Attualità

Corso formativo per portalettere

In futuro i portalettere in Alto Adige saranno formati attraverso uno specifico corso di formazione professionale della durata di tre anni. La Giunta provinciale in questi giorni ha introdotto il nuovo profilo professionale "agente di recapito" modificando il regolamento delle attività professionali oggetto di rapporto di apprendistato.

La formazione ad "agente di recapito", ovvero di portalettere, in provincia di Bolzano presenterá delle differenze rispetto a quanto avviene nel resto d'Italia. Infatti i futuri postini, che ai sensi della riforma del mercato del lavoro a livello nazionale vengono formati dalla società Poste Italiane S.p.A., in Alto Adige otterrano tale formazione professionale attraverso il sistema dell'apprendistato. In tal modo per accedere ai corsi non sarà necessario il diploma di maturità, come nelle altre regioni italiane bensì semplicemente aver compiuto l'obbligo formativo; inoltre i corsi saranno tenuti in due lingue ed avranno durata triennale invece che biennale.
La Giunta provinciale in questi giorni ha introdotto il nuovo profilo di "agente di recapito" nell'apposito elenco delle attività professionali oggetto di rapporto di apprendistato modificando il relativo regolamento esecutivo della legge provinciale per l'apprendistato. Una volta entrato in vigore il nuovo regolamento, dopo la sua pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione, la società Poste Italiane S.p.a. e la Provincia potranno sottoscrivere un'apposita convenzione.
Dal nuovo modello formativo ci si attende un miglioramento del servizio di recapito postale in provincia di Bolzano.

SA