Attualità

Saurer discute con le parti sociali la nuova legge sull'apprendistato

Nuovo passo in avanti verso la nuova legge provinciale sull'apprendistato. L'assessore Otto Saurer ha infatti incontrato oggi (giovedì 21) le parti sociali per discutere i contenuti del disegno di legge. “La nuova legge consentirà all'apprendistato di diventare la terza strada per completare l'assolvimento dell'obbligo scolastico, scongiurando il pericolo di trasformarlo in una via senza uscita, cioé senza ulteriori sbocchi”, ha detto Saurer.

L'assessore Saurer, accompagnato dai responsabili delle Ripartizioni provinciali competenti, ha presentato oggi (giovedì 21) alle parti sociali la bozza della nuova legge provinciale sull'apprendistato, discutendone i contenuti punto per punto. Il disegno di legge prevede per la prima volta che l'apprendistato possa portare a diversi sbocchi: il primo è rappresentato dalla qualificazione professionale nell'ambito dell'obbligo scolastico fino al diciottesimo anno di vita. 2Accanto a questa strada, la legge prevede anche la possibilità di una specializzazione o di una ulteriore qualificazione, in modo da garantire una formazione più approfondita", spiega l'assessore Saurer. Il terzo sbocco è rappresentato dalla possibilità di proseguire gli studi per ottenere un titolo accademico. "Per raggiungere questi obiettivi dobbiamo ovviamente adeguare l'apprendistato agli standard internazionali di formazione", puntualizza Saurer. Un passo necessario, questo, per evitare che l'apprendistato diventi una via senza uscita, senza cioè la possibilità di accedere ad altri percorsi formativi.

Questi standard dovranno essere raggiunti anche nel il sistema duale scuola-lavoro. "In futuro la componente scolastica e quella aziendale dovranno essere considerati sempre più in modo unitario, come parti di un unico progetto formativo. E questo fin dall'inizio del contratto di apprendistato", puntualizza l'assessore provinciale competente. Dovrà essere garantita anche la qualità della formazione in azienda, affiancando l'apprendista da un istruttore aziendale qualificato, in possesso anche delle necessarie competenze pedagogiche. "Per raggiungere questo obiettivo vogliamo prevedere anche un'adeguata preparazione per gli istruttori", aggiunge Saurer.

Dopo il colloquio di oggi è previsto un nuovo incontro con le parti sociali per discutere ed esaminare le loro controproposte, in modo da poterle eventualmente inserire nel testo della legge. "Il nostro obiettivo è di portare al più presto il disegno di legge in Consiglio provinciale, in modo da rendere operativa in tempi brevi la nuova regolamentazione dell'apprendistato", conclude l'assessore Saurer.

USP