Attualità

Inaugurato in Olanda l’Ötzi Cultour

È stata ospitata ad Assen la settima inaugurazione della mostra itinerante sull’Uomo venuto dal ghiaccio. L’Ötzi Cultour, promosso dal Museo archeologico dell’Alto Adige, farà tappa in Olanda fino al 30 ottobre prossimo.

Appena arrivato e già preso d'assalto: Ötzi ad Assen

30.000 visitatori: tanti ne attendono gli organizzatori dell’Ötzi Cultour in Olanda. La mostra itinerante sull’Uomo venuto dal ghiaccio è stata inaugurata mercoledì scorso ad Assen, dove farà tappa fino al prossimo 30 ottobre. Luogo dell’esposizione è il museo Drents.

A tutt’oggi sono ben 280.000 le persone che hanno visitato l’esposizione, ospitata finora a Roma, Vienna, Hannover, Budapest e, ultime tappe in ordine di tempo, Nagoya e Toyohashi in Giappone. Ötzi Cultour permette di fare un incontro ravvicinato con l’Uomo del Similaun ed i suo ambiente: si tratta infatti di una minuziosa ricostruzione della mummia, dei suoi oggetti e delle sue condizioni di vita. Il tutto senza reperti originali ma con accorgimenti interattivi davvero spettacolari, e con l’accompagnamento di spiegazioni sulle ultime scoperte relative alla più antica mummia del mondo. La vera mummia ed il suo corredo rimangono invece ospitati permanentemente nel Museo archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.

MC

Galleria fotografica