Attualità

Coltivare le piante nelle Alpi: mostra itinerante al Centro visite del parco naturale a Trodena

Al tema della cultura e della coltivazione delle piante nelle Alpi è dedicata la mostra che si apre venerdì 5 agosto al Centro visite del Parco naturale del Monte Corno a Trodena, presenti tra gli altri gli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente) e Hans Berger (agricoltura). Il progetto è tra le iniziative varate per studiare e tutelare la diversità genetica delle piante nell’ambiente alpino.

"Piante coltivate delle Alpi" è il titolo della mostra che si concentra in particolare sulle testimonianze della coltivazione delle piante che hanno reso possibile l’insediamento umano nella zona alpina. In molte aree infatti queste piante sono diventate oggi delle specie esotiche. Chi conosce la pianta del lino o le fibre della canapa? Come si è giunti alla coltivazione dei cereali nella regione montuosa? I giardini delle abitazioni sono sempre stati rigogliosi come oggi? Il caffè cresce anche nelle Alpi? A questi ed altri quesiti si tenta di dare risposta proprio attraverso la mostra "Piante coltivate delle Alpi", un progetto Interreg condotto con la Svizzera, che viene ospitata da venerdì 5 agosto alle 20.30 nel Centro visite del parco naturale Monte Corno, a Trodena, presenti gli assessori provinciali Laimer e Berger. Peer Schilperoord, dell'associazione svizzera che ha curato la mostra, guiderà attraverso l'esposizione, che resta aperta fino al prossimo 2 ottobre.

La mostra è accompagnata da un ricco programma collaterale, a cominciare da dimostrazioni pratiche sempre di venerdì alle 20.30, quali ad esempio quella sul "viaggio" del grano che diventa pane (in occasione dell'inaugurazione) e poi a seguire "Modellare l’argilla, lavorare al tornio, intrecciare cesti" (12 agosto), "Filare e tessere" (19 agosto), "Come ai tempi delle nonne, conservare, produrre succhi…" (26 agosto), "Fare la carta, tostare l’orzo per il caffè" (2 settembre), per chiudere sabato 1 ottobre alle 15 con "Crauti e rape, ortaggi tradizionali", preparazione e degustazione di piatti tipici.

pf