Attualità

Film e conferenze sulle mostre archeologiche di Gudon e Laion

Sono in programma mercoledì 10 e giovedì 11 agosto a Laion due interessanti appuntamenti - una conferenza e la proiezione di alcuni filmati - nel quadro delle manifestazioni di contorno alle mostre archeologiche di Laion e Gudon in val d'Isarco.

Il ciclio di appuntamenti per gli appassionati di storia e archeologia è promosso dall'Ufficio provinciale Beni archeologici assieme a Comune e Associazione turistica di Laion e al Museo di Rovereto. Mercoledì 10 agosto alle 21, nella Casa della Cultura di Laion, Elena Banzi terrà una conferenza in lingua italiana su "La Val d’Isarco nel sistema stradale romano: la stazione doganale di Sublavio (Ponte Gardena). 

Giovedì 11 agosto con inizio alle 18.15 sempre a Laion, è in programma invece il ciclo di film in lingua italiana: verrà proiettato il corto "L’estrazione del ferro", produzione tedesca per la regia di Armin Mainwald, a cui seguirà il filmato dedicato ad un anno di tutela archeologica in Alto Adige, per la regia di Paolo Quartana, prodotto dall'Ufficio Beni Archeologici della Provincia con la consulenza scientifica degli esperti provinciali Lorenzo Dal Ri e Umberto Tecchiati. Il film documenta l'impegno dell'Ufficio Beni Archeologici della Provincia, di anno in anno, nell’esecuzione di numerosi scavi di emergenza. Dalla scoperta del villaggio dell’età del Bronzo finale di Bressanone (Via Castellano), allo scavo di edifici di abitazione della tarda età romana imperiale (San Candido), passando per i siti di ogni epoca portati in luce dallo scavo della trincea per il metanodotto SNAM: le immagini propongono un viaggio nella vita quotidiana degli archeologi dell’Alto Adige.

Sempre l'11 agosto a Laion verrà proiettato poi "La casa retica di Rosslauf", per la regia di Paolo Quartana, prodotto da Rai-Sender Bozen, che illustra gli scavi di emergenza nella piana di Rosslauf a Bressanone, in un'area destinata alla costruzione di case popolari, che hanno portato in luce nel 2001 i resti di un edificio dell'età del ferro (V sec. a.C.) distrutto da un incendio. Il quarto corto è un viaggio nell'archeologia europea, dai monoliti della Bretagna ai ripari sotto roccia delle Dolomiti.

pf