Attualità

Dal ghiacciaio un animale mummificato

La scorsa settimana è stato rinvenuto nella zona del ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze, a tremila metri di quota, un animale mummificato: dovrebbe trattarsi di una lepre bianca la cui età è ancora da stabilire. L'Ufficio provinciale Caccia e pesca ha trasmesso il reperto agli esperti del Museo archeologico provinciale per i rilievi del caso.

L'animale mummificato ritrovato nel ghiacciaio in val di Vizze
A ritrovare l'animale mummificato è stato Sebastian Landthaler di Racines, che ha successivamente trasmesso la notizia e il rinvenimento all'Ufficio provinciale Caccia e pesca. Secondo l'operatore forestale di Vipiteno Harald Braunhofer dovrebbe trattarsi di un esemplare di lepre bianca, come suggeriscono alcuni tratti caratteristici: l'animale si è ridotto fino a una dimensione di 35 centimetri, la parte anteriore della testa si è decomposta essendo di cartilagine, le zampe posteriori sono più sviluppate delle anteriori. È riconoscibile inoltre nei resti un dente incisivo tipico di questa specie di animale, che avvalora l'indicazione della lepre.

Al momento, come informano i tecnici provinciali, non è possibile attribuire un'età certa all'animale rinvenuto, il cui scheletro è stato messo a disposizione del Museo provinciale archeologico e del professor Eduard Egarter per gli esami del caso, allo scopo di rilevare il periodo a cui risalirebbe e gli aspetti collegati. 

 
 

pf

Galleria fotografica