Attualità

Aggiornamento per insegnanti d'arte ad Ortisei

Tra il 22 ed il 25 agosto presso la Scuola d'arte "Cademia" ad Ortisei si svolgeranno le "Giornate artistiche", un'iniziativa congiunta di aggiornamento degli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici dedicata agli insegnanti d'arte delle scuole altoatesine. Resoconto della manifestazione il 25 agosto alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner.

L'iniziativa di aggiornamento per insegnanti d'arte si incentrerà sulle arti figurative e costituirà un'occasione per conoscere e discutere i vari aspetti e dettami della didattica e pedagogia dell'arte.  Alla manifestazione sono stati invitati anche insegnanti d'arte delle valli ladine di Fassa e Ampezzo nonchè sono stati riservati alcuni posti a studenti dell'Accademia di design di Bolzano al fine di ampliare lo spettro di confronto. 
Come sottolinea Theodor Rifesser, l'iniziativa è nata dalla convinzione congiunta che l'avvicinamento all'arte debba essere stimolato già in ambito scolastico; un'adeguata educazione artistica costituirebbe, infatti, il miglior presupposto per la comprensione dell'arte.
Nell'ambito delle "Giornate artistiche" sono stati individuate tre tematiche di fondo: la scultura, il management nel settore artistico, l'impiego di video nell'arte.
Per quanto riguarda la "scultura" relatore sarà Hakon Ruprecht, professore didattica e pedagogia dell'arte all'Università di Bamberg.
La tematica del management nel settore artistico sarà proposta da Ingeborg Lüscher, artista svizzera affermata le cui opere sono state esposte in manifestazioni di respiro mondiale quali la Biennale di Venezia, la Documenta di Kassel o l'esposizione mondiale di Seviglia.
Le possibilità di impiego di video in ambito artistico saranno due giovani artisti bolzanini, Kathy Leonelli e Daniel Mahlknecht.
Sono previste due serate di discussione aperte al pubblico che si svolgeranno il 23 ed il 24 agosto presso la Scuola d'arte "Cademia" ad Ortisei alle ore 20.30; martedì 23 agosto Hakon Ruprecht parlerà dello studio dell'arte e di attivitá di pedagogia dell'arte, del perchè si crei arte e si abbia bisogno di arte; mercoledì 24 agosto il noto critico d'arte e curatore di varie esposizioni nel Nord d'Italia, Valerio Dehò, si soffermerà sul ruolo del pubblico nell'arte del 20. secolo.
Giovedì, 25 agosto alle ore 16.00 in presenza di numerosi ospiti d'onore dal mondo dell'arte e della scuola saranno illustrati gli esiti delle Giornate artistiche; l'assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, concluderà la manifestazione con alcune riflessioni.

SA