Attualità

Saurer a Innsbruck discute sviluppo dell'università e conseguenze per gli altoatesini

Le iscrizioni nelle università austriache, l'insegnamento di diritto tributario italiano e le esigenze degli studenti altoatesini: questi i temi affrontati dall'assessore provinciale Otto Saurer nell'incontro con i vertici dell'università di Innsbruck.

All'incontro erano presenti tra gli altri il vicerettore, signora Eva Bänninger-Huber, la responsabile del servizio per gli studenti altoatesini, e Rosa Maria Reinalter-Treffer: con loro l'assessore provinciale Otto Saurer ha discusso i recenti sviluppi dell'ateneo tirolese e gli effetti sugli studenti provenienti dall'Alto Adige. Saurer ha sottolineato l'esigenza di un costante flusso informativo, che possa preparare gli interessati alle modifiche su cui l'ateneo si pronuncerà in settembre ed evitare insicurezza negli studenti. Proprio alla luce delle riforme in cantiere in Italia e in Austria è necessario un continuo coordinamento tra Bolzano e Innsbruck, ha ribadito Saurer, che era accompagnato al vertice dal direttore di Dipartimento Günther Andergassen e dal direttore della Ripartizione provinciale Diritto allo studio Albert Plitzner.

Da parte altoatesina si è chiesto che il piano di sviluppo dell'università austriaca e in particolare del Lehramt - il curriculum specifico per i futuri insegnanti - tengano conto, per quanto possibile, delle esigenze degli studenti provenienti dalla provincia di Bolzano.
Si è discusso anche delle iscrizioni universitarie alla luce della sentenza della Corte di giustizia europea che ha equiparato tutti i cittadini UE che intendono studiare negli atenei austriaci e che potrebbe comportare una chiusura anticipata delle iscrizioni. Viene pertanto consigliato di iscriversi alla facoltà scelta già entro il 15 settembre, anche se il termine ultimo è il 15 ottobre: il servizio universitario per gli studenti altoatesini provvederà a fornire tutte le informazioni sui requisiti di accesso.

Infine, nel vertice in Tirolo, l'assessore Saurer ha preso atto con soddisfazione che verrà garantito l'insegnamento del diritto tributario italiano nel corso di economia. Non vi saranno limitazioni per gli studenti altoatesini che anche in futuro vorranno concludere gli studi con una tesi nella materia.   
   

pf