Attualità

Da settembre ricca offerta formativa con i nuovi corsi del Fondo sociale europeo

Inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti, pari opportunità, formazione superiore: lungo questi filoni si sviluppano le azioni formative finanziate dal Fondo sociale europeo per il 2005-2006 in Alto Adige. I corsi, molteplici e in vari settori, prendono il via in settembre e sono aperti a tutti.

Le azioni formative cofinanziate dal Fondo sociale europeo sono un'opportunità che la Provincia offre ai cittadini - giovani e adulti - per fronteggiare le nuove sfide del mercato del lavoro, favorire l'occupazione a lunga durata e promuovere strategie innovative.
"Investire nelle risorse umane - spiega il presidente della Provincia Luis Durnwalder, responsabile politico del Servizio FSE - combattere la disoccupazione, agevolare l'integrazione sociale e promuovere il rispetto delle pari opportunità sono interventi che il FSE in Alto Adige indirizza a tutti e in particolare alle fasce deboli."

A settembre partono i nuovi corsi 2005-2006, con i quali si punta a migliorare le conoscenze scolastiche e professionali dei partecipanti ed ad aprire nuovi sbocchi occupazionali: le offerte formative riguardano tra l'altro i settori amministrazione, finanza e controllo, informatica, agricoltura e protezione ambientale, turismo e gastronomia, cultura e spettacolo, lingua e traduzione, commerciale e vendite, edilizia ecocompatibile.

I corsi, che si svolgono nelle scuole, nei centri di formazione e in istituti specializzati sul territorio, prevedono teoria, pratica e stages in Italia e all'estero. Per ogni informazione nel dettaglio gli interessati possono rivolgersi al Servizio FSE della Provincia, in via Conciapelli 69 a Bolzano, tel. 0471 413131 al mattino e il gioveì anche nel pomeriggio, e mail fsebz@provincia.bz.it
L'offerta formativa è disponibile anche online all'indirizzo www.provincia.bz.it/europa/fse alla sezione "corsi".

pf