Attualità

Scelta dei posti per supplenti: sulla Rete civica le cattedre libere

Gli insegnanti che vogliono informarsi sui posti ancora disponibili nella scuola tedesca prima delle giornate di selezione in programma la prossima settimana, possono ottenere tutte le informazioni via Internet. L'elenco dei posti vacanti nelle scuole in lingua tedesca nell'anno scolastico 2005/06 è disponibile sulla Rete Civica, nella pagina web dell'Intendenza scolastica tedesca.

 

La settimana prossima è in programma la scelta dei posti di supplente per gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori iscritti nelle apposite liste presso l'Intendenza scolastica in lingua tedesca. Per informazioni sui posti liberi per l'anno scolastico 2005/06, l'Intendenza ha predisposto un sistema di ricerca ad hoc all'interno dell'elenco su Internet. Inserendo filtri di ricerca come “Direktion”, “Wettbewerbklasse” e “Stellentyp” gli insegnati possono ottenere tutte le informazioni sui posti liberi nelle scuole elementari, medie e superiori in lingua tedesca. Nell'elenco sono riportate le rispettive informazioni su direzione scolastica, ubicazione della scuola, orario settimanale, materia, e ovviamente la durata e il tipo di ogni singolo incarico. “Ciò è stato possibile per il fatto che tutte le scuole hanno comunicato all'Intendenza i propri posti liberi, in modo da poterli far apparire tutti insieme nell'elenco”, spiega il direttore di ripartizione e e viceintendente Arthur Pernstich.

La stesura dell'elenco dei posti, che vuole fornire la massima trasparenza nella distribuzione degli incarichi, è stata possibile grazie alla collaborazione tra l'Intendenza scolastica tedesca e l’Ufficio Informatica amministrativa delle scuole. L'elenco viene aggiornato costantemente.

La ricerca dei posti liberi può essere effettuata consultando la pagina web  www.prov.bz.it/jobs/default.asp?cmbDepartment=16&optLanguage=ger. Nella pagina internet dell'Intendenza scolastica tedesca (www.schule.suedtirol.it/landesschulamt/) si possono trovare tutte le informazioni sui termini della scelta delle supplenze.

 

USP