Attualità

Il 3 settembre escursione archeologica sul Corno Nero

Entro il 31 agosto è possibile iscriversi per prendere parte all'escursione al luogo di culto preistorico sul Corno Nero nel comune di Aldino che il Museo archeologico provinciale organizza per sabato 3 settembre. Prenotazioni chiamando il numero di tel. 0471 320112.

L'escursione archeologica sarà guidata da Günther Kaufmann, archeologo e conservatore del Museo Archeologico dell'Alto Adige.
Pare che sul Corno Nero (2439 m), durante l'età del ferro, esistesse un luogo adibito a sacrifici con l'impiego del fuoco. Ne sono testimonianza ancora oggi distese di macerie in pietra e tratti di mura. Scendendo dalla vetta l'escursione farà tappa davanti alle vestigia di un'area di sosta per cacciatori risalente al Mesolitico (VIII millennio a.C. ). 

Punto d'incontro: parcheggio davanti all'Hotel Corno Nero (Passo Oclini/Aldino) alle ore 9.00 di sabato 3 settembre 2005.

È necessario dotarsi di attrezzatura da montagna e vettovaglie per l'intera giornata. Il dislivello del tragitto percorso è di 450 metri con un tempo di percorrenza di 1 ora e mezza circa. L'escursione non avrà luogo in caso di brutto tempo.
Prenotazione obbligatoria entro il 31 agosto 2005 chiamando il Museo archeologico al numero di tel. 0471 320112.

SA